Parrocchia SS. Pietro e Paolo

/Parrocchia SS. Pietro e Paolo
Parrocchia SS. Pietro e Paolo 2017-02-01T12:14:41+00:00

Chiesa Parrocchiale dei Santi PIETRO e PAOLO

L’iscrizione, ancora oggi leggibile, posta sull’antico portale della chiesa (opera del maestro Alberto), ci attesta l’esistenza di una pieve dedicata a San Pietro, proprio dove oggi si erge la nostra chiesa, nel 1183. Restano, invece, incerte le testimonianze sull’esistenza di una antica pieve già a partire dall’anno 702.

Verso la fine del 1400 la chiesa si presentava come struttura non omogenea, dove la chiara tipologia romanica era già stata contaminata da rifacimenti e aggiunte. Nel 1493 erano erette ben nove cappellanie, compresa (a nord) la c.d. “Cappella lunga”, altrimenti detta Cappella  del “Corpus Domini” (costruita tra il 1495 ed il 1505). Nel 1564, poi, le cappelle e gli altari erano ben 17; mentre venne demolito un altare nell’abside minore per poter collocare il fonte battesimale.

Nella Cappella lunga troviamo ancora oggi, molto ben conservata, la tavola dipinta da Alessandro Berri (allievo di Leonardo da Vinci, grazie all’interessamento della famiglia del grande novelliere castelnovese Matteo Bandello), opera che raffigura l’”Ultima cena”.

Per l’impulso riformatore dovuto al Concilio di Trento, e così del vescovo tortonese Cesare Gambara, si ebbe una  significativa ristrutturazione della chiesa (dal 1576 al 1650), con l’erezione della stessa a Collegiata, dedicata ai SS. Pietro e Paolo.

Sulla parete della controfacciata – in corrispondenza della navata minore a nord – si trova il magnifico affresco della “Madonna della Misericordia”, realizzata tra il 1495 e il 1510 da ignoto pittore tortonese.

Merita, infine, una segnalazione il pregevole organo a canne del 1612, uno dei più importanti della Regione Piemonte.

SS. Pietro e Paolo
Via Giuseppe Garibaldi, 15053 Castelnuovo Scrivia AL

Images Of Our Workplace

image 1

This Is A Custom Widget

This Sliding Bar can be switched on or off in theme options, and can take any widget you throw at it or even fill it with your custom HTML Code. Its perfect for grabbing the attention of your viewers. Choose between 1, 2, 3 or 4 columns, set the background color, widget divider color, activate transparency, a top border or fully disable it on desktop and mobile.

This Is A Custom Widget