SECONDA DOMENICA D’AVVENTO (Le nostre proposte)
ANDIAMO AL CINEMA
Per gli sposi: “La vita davanti a sè”
Ci sono tanti modi di ascoltare, ma il modo più vero è ascoltare con il cuore, anche se ferito, anche se impaurito: l’ascolto del cuore è la via dell’incontro
Per tutti: ” Up”
E se provassimo ad ascoltarci? Anche quando il nostro cuore soffre, anche quando la solitudine ci schiaccia, anche quando il tempo ci sembra allontanarci. Potrebbe essere una meravigliosa avventura.
PERCORSO CULINARIO
Le Pettole:
Le pettole sono piccole palline di pasta fritta da mangiare salate o anche dolci, cosparse di zucchero, e da gustare rigorosamente calde. Secondo la tradizione tarantina le pettole si preparano il 22 novembre, in occasione di Santa Cecilia, patrona della musica. Era in questo giorno, infatti, che i pastori abruzzesi raggiungevano Taranto per la transumanza e, attraversando la città, suonavano per le vie le loro musiche tipiche. Per ringraziarli venivano loro offerte queste soffici nuvole di pasta fritta.
Guarda la ricetta a questo link.
PERCORSO TURISTICO
Chiesa di San Pietro in Tarquinia
Ascolto, un impresa a volte difficile, ma possibile se si riesce a trovare il tempo e lo spazio in cui scegliere di esercitare l arte fi ascoltare e cerere il mondo in maniera diversa.
Qui si riesce ad ascoltare, camminando all interno e all esterno della basilica lasciandosi trasportare dai pensieri che essa ti suggerisce. E poi è interessante scoprire come questo luogo fu scelto per vari set cinematografici: Romeo e Giulietta di Zeffirelli, Uccellacci e uccellini di Pasolini, Otello di Welles, L’Armata Brancaleone di Monticelli.
Guida turistica della Tuscia.