I Sacramenti

Il Matrimonio

“Per questo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie, e i due saranno un’unica carne.”               Gen. 2:24

scambio delle fedi

Avete deciso di sposarvi?!
La prima cosa da fare è recarsi in parrocchia per chiedere informazioni a don Paolo per la frequentazione del corso prematrimoniale: il corso vi aiuterà a scoprire/approfondire la bellezza del matrimonio cristiano.
Dopo il corso prematrimoniale, sempre con il parroco, svolgerete la pratica matrimoniale, che è invece l’indagine giuridica (con la contestuale raccolta dei documenti civili e religiosi) con cui il parroco, a nome della Chiesa, vi accoglie e vi autorizza alla celebrazione del matrimonio e vengono richieste le autorizzazioni al comune.

Gli incontri si terranno presso i locali della Раrrocchia.
Il Corso si farà nel mese di Ottobre.
Per maggiori informazioni contattaci.

Il Battesimo

“Il Battesimo è il ponte che Gesù ha costruito tra sé e noi, la strada per la quale si rende a noi accessibile; è l’arcobaleno divino sulla nostra vita.”                                                                                                                                   Benedetto XVI

I genitori che chiedono il sacramento del Battesimo per i loro figli devono compilare la richiesta e portarla in accoglienza o inviarla per posta elettronica, per fissare un incontro con un sacerdote e fissare la data del S. Battesimo.

La preparazione al Battesimo prevede un incontro dei genitori (e se possibile coi padrini/madrine): gli incontri si svolgono in parrocchia il secondo sabato del mese alle 15.00.
Al termine della celebrazione i genitori riceveranno certificato di battesimo.

Scarica e compila i moduli:

È possibile inviare i moduli tramite email all’indirizzo:
accoglienzasantipietroepaolo@gmail.com

battesimo

La Comunione

“Noi non possiamo tacere quello che abbiamo visto e ascoltato .”                                                                                       At 4, 20

Nella nostra parrocchia la trasmissione della fede cristiana è l’annuncio di Gesù Cristo allo scopo di condurre alla fede in Lui.

Il catechismo è l’aiuto del gruppo dei catechisti ad ogni famiglia per chiarire e riscoprire la gioia della propria fede che nasce dall’esperienza di comunione con Dio nella comunità dei credenti.
Inoltre, iscrivere un bambino al catechismo significa scegliere l’amore di Dio e per rinnovare il desiderio di vivere con gratitudine e speranza: cammino che il Signore ha tracciato per noi e per i nostri figli.
Il catechismo è un incontro personale con Gesù, attraverso la Parola di Dio e la comunità, prepararsi a quell’incontro speciale che sono i Sacramenti della Confessione e della Comunione.
Noi parliamo ai bambini di un Dio vicino, Compagno di viaggio, che attraverso lo Spirito Santo parla all’uomo in tanti modi, servendosi via via di interlocutori e intermediari diversi.

Il Catechismo per la prima Comunione si svolge in due anni.

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE.

La Cresima

“Avete ricevuto lo spirito d’adozione, per il quale gridiamo: Abba! Padre!”                                                                                                                                                                                                                                                       Rom. 8,15

«Ricevi il sigillo dello Spirito Santo che ti è dato in dono»,
il sacramento della Cresima è un rafforzamento del Battesimo e l’appartenenza irrevocabile a Cristo.

IBAN: IT91A0306909606100000136055​