WhatsApp Image 2020-11-15 at 18.37.40

I Sacramenti

Il Matrimonio

“Per questo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie, e i due saranno un’unica carne.”               Gen. 2:24

scambio delle fedi

Avete deciso di sposarvi?!
La prima cosa da fare è recarsi in parrocchia per chiedere informazioni a don Paolo per la frequentazione del corso prematrimoniale: il corso vi aiuterà a scoprire/approfondire la bellezza del matrimonio cristiano.
Dopo il corso prematrimoniale, sempre con il parroco, svolgerete la pratica matrimoniale, che è invece l’indagine giuridica (con la contestuale raccolta dei documenti civili e religiosi) con cui il parroco, a nome della Chiesa, vi accoglie e vi autorizza alla celebrazione del matrimonio e vengono richieste le autorizzazioni al comune.

Gli incontri si terranno presso i locali della Раrrocchia. Il Corso si farà nei mesi di febbraio-marzo. Per maggiori informazioni contattaci.

Il Battesimo

“Il Battesimo è il ponte che Gesù ha costruito tra sé e noi, la strada per la quale si rende a noi accessibile; è l’arcobaleno divino sulla nostra vita.”                                                                                                                                   Benedetto XVI

I genitori che chiedono il sacramento del Battesimo per i loro figli devono compilare la richiesta e portarla in accoglienza o inviarla per posta elettronica, per fissare un incontro con un sacerdote e fissare la data del S. Battesimo.

La preparazione al Battesimo prevede un incontro dei genitori (e se possibile coi padrini/madrine): gli incontri si svolgono in parrocchia il secondo sabato del mese alle 15.00.
Al termine della celebrazione i genitori riceveranno certificato di battesimo.

Scarica e compila i moduli:

È possibile inviare i moduli tramite email all’indirizzo:
accoglienzasantipietroepaolo@gmail.com

battesimo

La Comunione

“Noi non possiamo tacere quello che abbiamo visto e ascoltato .”                                                                                       At 4, 20

Nella nostra parrocchia la trasmissione della fede cristiana è l’annuncio di Gesù Cristo allo scopo di condurre alla fede in Lui.

Il catechismo è l’aiuto del gruppo dei catechisti ad ogni famiglia per chiarire e riscoprire la gioia della propria fede che nasce dall’esperienza di comunione con Dio nella comunità dei credenti.
Inoltre, iscrivere un bambino al catechismo significa scegliere l’amore di Dio e per rinnovare il desiderio di vivere con gratitudine e speranza: cammino che il Signore ha tracciato per noi e per i nostri figli.
Il catechismo è un incontro personale con Gesù, attraverso la Parola di Dio e la comunità, prepararsi a quell’incontro speciale che sono i Sacramenti della Confessione e della Comunione.
Noi parliamo ai bambini di un Dio vicino, Compagno di viaggio, che attraverso lo Spirito Santo parla all’uomo in tanti modi, servendosi via via di interlocutori e intermediari diversi.

Il Catechismo per la prima Comunione si svolge in due anni.

Il sabato pomeriggio alle 17.00 ci sarà una celebrazione eucaristica specialmente dedicata ai bambini e ragazzi del catechismo alla quale sono invitate anche le loro famiglie.

Clicca qui per le iscrizioni al catechismo della Comunione.

La Cresima

“Avete ricevuto lo spirito d’adozione, per il quale gridiamo: Abba! Padre!”                                                                                                                                                                                                                                                       Rom. 8,15

«Ricevi il sigillo dello Spirito Santo che ti è dato in dono»,
il sacramento della Cresima è un rafforzamento del Battesimo e l’appartenenza irrevocabile a Cristo.

Vuoi contribuire o fare una donazione?

IBAN: IT91A0306909606100000136055​