Nuovo Sportello Ascolto Caritas

È davvero entusiasmante e sorprendente vedere tanta adesione e partecipazione.

In un caldo pomeriggio di questo inizio estate, si è svolto il primo incontro a favore della creazione di un centro ascolto nella nostra Caritas parrocchiale esteso ai professionisti.
Don Paolo, esordisce che c’è bisogno di dare risposta ai desideri non solo ai bisogni.
Mettere in campo persone che hanno il desiderio di aiutare
La Caritas, in questi anni, è cresciuta: si sono creati dei legami e grazie a questi legami e all’ intervento di una comunità che desidera restituire, ha preso volume un importante centro.
Allora, perchè non fare crescere i desideri e con essi la preoccupazione affinché queste persone bisognose possano essere aiutati di più.
Il passo da fare è quello di donare con gioia, dice don Paolo; donare il proprio talento.
Creare l opportunità di fare un servizio affinché tramite questo, ognuno possa essere contento.
E’ la comunità che si mette in ascolto.
A seguire, l’intervento illuminante di Cristina, volontaria Caritas della diocesi.
Il suo intervento è volto a spiegare che è necessaria una rete di volontari professionisti affinché possano donare la loro professione a chi ne ha bisogno.
I Centri di Ascolto sono realtà promosse dalle Parrocchie e dalla Diocesi dove, spiega Cristina, le persone in difficoltà possono incontrare dei volontari preparati per ascoltarle e accompagnarle nella ricerca di soluzioni ai propri problemi. Dopo un’attenta disamina della situazione, viene proposto alla persona ascoltata un progetto di aiuto specifico, sostenibile e in grado di promuoverne la dignità.
Nell’ambito di questo progetto, quando necessario e compatibilmente con le risorse della comunità, vengono offerti degli aiuti materiali. In ogni caso viene garantita un’azione di orientamento e accompagnamento ai servizi e alle risorse del territorio.
Il centro ascolto, inizierà in autunno presso l ufficio caritas della nostra parrocchia.
Ci sarà un primo step presso i volontari che a seconda dell’esigenze indirizzeranno presso i vari professionisti, nonchè un numero telefonico ad hoc.
Stasera, la grande affluenza ci ha fatto capire come la nostra parrocchia, grazie alla sua comunità riesce a dare risposta alle tante esigenze di chi è meno fortunato.
Solo se hai la mano aperta puoi possedere tutto.

Solo se hai la mano aperta puoi possedere tutto.

IBAN: IT91A0306909606100000136055​