CONCERTO DI NATALE 2021: UN MOTIVO IN PIU’ PER RALLEGRARSI!

Nel periodo di Avvento la terza domenica è quella dedicata alla gioia. La liturgia ci dice di rallegrarci: tre candele della corona di Avvento sono già state accese – segno che il Natale è sempre più vicino. Il presepe è stato allestito e il suo personaggio principale sta per nascere.

Ai tanti motivi di gioia di questa domenica si è aggiunto anche il concerto di Natale tenuto nella nostra parrocchia dal Coro Polifonico di Santa Rosa sotto la direzione attenta e appassionata del M° Antonio Barbagallo. Questa occasione ha segnato il ritorno sul palco del coro, che non si esibiva da quasi due anni: la felicità di poter comunicare con un pubblico vero e condividere la propria passione, nonché il frutto di tanto impegno (le prove del coro, sia pure in modalità digitale, non si sono arrestate neanche durante il lockdown) si leggeva chiaramente negli occhi di tutti i coristi e ha impreziosito il concerto.

Così da un brano all’altro il pubblico è stato accompagnato in un caleidoscopico viaggio che, a partire dai canti natalizi che tutti conosciamo, ha proposto brani delle tradizioni più varie, presentandoci una Sicilia dalle atmosfere elegiache con “Susi Pasturi” fino ad arrivare alle veementi armonie russe con un’Ave Maria particolarmente intenso.

Il concerto è stato arricchito dalla partecipazione del coro parrocchiale, alla sua prima apparizione ufficiale in un concerto. In punta di piedi, emozionati e orgogliosi per il loro primo “saggio”, i nostri coristi si sono dimostrati più che all’altezza del compito. L’accompagnamento delicato delle chitarre e le voci sicure del coro, guidate dal nostro brillante don Tommaso, hanno toccato i cuori dei presenti, tanto che c’è chi dal pubblico non si è potuto trattenere dall’unirsi (sottovoce) al canto.

La domenica si è così conclusa in un clima di gioia, gratitudine e riconoscenza: gioia perché le musiche ci predispongono al Natale vicino; gratitudine verso tutti coloro che hanno reso possibile questa splendida iniziativa; riconoscenza per avere avuto ancora una volta nella nostra parrocchia accesso a così tanta bellezza. Insomma, una vera e propria domenica “gaudete”!

IBAN: IT91A0306909606100000136055​