La nostra festa

Si è conclusa la festività dei nostri SS Patroni dopo cinque giorni di festeggiamenti con un bellissimo spettacolo pirotecnico, che come ogni anno ci lascia nel cuore impresse le tante emozioni vissute in questi giorni.

Per noi parrocchiani, la festa tanto attesa e preparata è sinonimo di comunità.

Sono state giornate pregne di gioia di condividere con tutti ciò che si stava preparando: i vari gruppi fremevano, perchè si sa, la festa dei SS Patroni è la festa di ognuno di noi, ognuno dona alla comunità un suo talento perchè questa festa possa riuscire al meglio.

Comunità, questa parola, così ovvia all’interno di una parrocchia, in queste giornate, invece, è stata tangibile e visibile nelle tante occasioni: gli spettacoli teatrali di apertura hanno trasmesso un unico sentimento, quello della coesione, i giochi di squadra dei ragazzi sono stati unione, la gioia durante il concorso letterario, la maratonina è stata una sana competizione tra un gruppo di atleti e non atleti.

La conferenza del Vescovo Ruzza sull’importanza dell’ incontro, della partecipazione e della cura dei rapporti sociali ha sottolineato come la Chiesa è una comunità aperta che non ha paura di confrontarsi anche con pensieri lontani.

Una comunità gioiosa e colorata. Comunione, partecipazione e missione.

Quindi, mi sento di riprendere le parole proclamate durante l’ omelia dal nostro Vescovo, il quale ha ribadito più volte che se ci chiediamo chi è Gesù di Nazaret allora si, che siamo cristiani e seguaci come Pietro e Paolo.

Siamo in comunione con la Chiesa.

Ebbene, la festa, la nostra festa, ancora una volta è stata occasione preziosa per dimostrarci e mostrarci come comunità che cammina in Cristo.