Prime comunioni 2021: nuovo momento comunitario

A conclusione di un anno particolare, in cui, a causa del virus, abbiamo sperimentato il catechismo online, le quattro classi di bambini della nostra parrocchia si sono affiancati al sacramento della prima comunione. Divisi per gruppi, nelle 4 domeniche di ottobre si è celebrato questo nuovo momento comunitario. Parola sulla quale si è soffermato il parroco Don Paolo nelle omelie delle sante Messe vissute con i bambini, insieme alle catechiste e alla presenza dei genitori e dei parenti.

La scelta di disporre su più domeniche la prima Comunione è stata nel rispetto delle norme di distanziamento e per offrire a tutti la possibilità di vivere in modo più sicuro questo importante momento cristiano.

La Prima Comunione è un momento importante nel cammino di Iniziazione Cristiana dei ragazzi. Li aiuta a capire che la fede, quella vera, è esperienza di comunione con il Signore Gesù e che comunione con il Signore Gesù significa accoglierlo nella propria vita, diventando il suo corpo offerto per la vita del mondo.

La prima comunione è tuttavia un momento importante anche per la comunità cristiana. Anzitutto le ricorda qual è il suo compito più proprio: educare alla fede, trasmetterla alle nuove generazione, testimoniarla con la vita. In secondo luogo, le ricorda dove sta l’origine della fraternità che dovrebbe caratterizzare il suo camminare insieme. È infatti il sedere alla stessa mensa con Cristo e il cibarsi del suo pane che li rende fratelli e li mette in comunione gli uni con gli altri.

Ai bambini e alle loro famiglie non possiamo che fare tanti auguri!

IBAN: IT91A0306909606100000136055​