AVVENTO Quarta Domenica
Il Silenzio

Perché il silenzio non è un vuoto inquietante ma l’ascolto dei suoni interiori che abbiamo sopito. Pensiamo alla vita di Nazareth di Gesù, scrive San Charles de Foucauld: “Silenziosamente, di nascosto come Gesù aNazareth,oscuramente, come Lui, ‘passare sconosciuto sulla terra come un viaggiatore nella notte’… poveramente, laboriosamente, umilmente, con mitezza, facendo come Lui, ‘transiens bene faciendo’. E pensiamo al personaggio più silenzioso del Vangelo: non viene riportata una sua sola parola! E’ anche definito “il Dottore del silenzio”. È Giuseppe.
L’autorità di Giuseppe come capo della sacra famiglia proviene dalla sua santità, saggezza e obbedienza, ispirate da una grande fede e dal silenzioso lavoro per mantenere i suoi. Nel silenzio e nella preghiera conosce e attua con la sua vita la volontà divina. Il resto della sua vita è del tutto proteso al servizio della sacra famiglia, fino alla santa morte, durante la quale è assistito da Gesù e da Maria.
Quindi accogliamo lìAvvento come il tempo dell’attesa vigilante. 

Il tempo del silenzio.

In uno degli ultimi film di Federico Fellini intitolato La voce della luna, il suo protagonista Ivo, dice: “Eppure io credo che se ci fosse un po’ più di silenzio, se tutti facessimo un po’ di silenzio, forse qualcosa potremmo capire…” Siamo bombardati di notizie e di rumori ed è necessario e urgente il silenzio. Il silenzio è il microscopio dell’anima ed è il telescopio del cielo. Il silenzio è lo strumento divino che ci permette di vedere noi stessi, gli altri e il mondo con occhi diversi. Dal silenzio, nasce la Parola di Dio, le parole, la scrittura, la poesia, l’arte, la musica, il teatro, la letteratura, la filosofia, nasce ogni cosa e ogni persona. Una musica senza silenzio è fracasso, rumore. Grazie alle pause musicali che si appoggiano i pensieri per poi volare nelle note. 

QUARTA DOMENICA D’AVVENTO     (Le nostre proposte)

ANDIAMO AL CINEMA

“Bar Giuseppe”

Un film lento, certamente, con poco dialogo, ma che ci invita a riflettere sul significato e la capacità comunicativa del silenzio.

Per tutti: “Nativity” 

Non c’è nulla da dire oltre a questa storia che ha silenziosamente cambiato il mondo.

PERCORSO CULINARIO

Pane semintegrale con Mele e Noci.

Guarda la ricetta a questo link.  

PERCORSO TURISTICO

Santuario di Santa Lucia Filippini – Montefiascone (VT)

Un luogo dove il silenzio regna.
Probabilmente per la sua forma, la luce che penetra e illumina l interno, creando un sorta di teatro. La Basilica Cattedrale di Santa Margherita di Montefiascone, con la sua superba cupola, una delle più grandi d’Italia, si impone maestosa sull’abitato. Al suo interno, precisamente nella basilica inferiore, la cripta ottagonale ospita il Santuario di Santa Lucia Filippini.

Informazioni sul Santuario.

 

Vuoi contribuire o fare una donazione?

IBAN: IT38E0335901600100000136055