Un 8 Gennaio da ricordare

L’8 gennaio abbiamo ricordato il XXXIV anniversario della nascita al cielo del servo di Dio don Pietro Margini, fondatore del Movimento Familiaris Consortio a cui appartengono anche i nostri sacerdoti.

Don Pietro Margini ha dedicato il suo ministero alle Famiglie e ai giovani prospettando loro un ideale alto di vita cristiana, ispirato all’amicizia e alla fraternità. Il suo è stato un lavoro apostolico innovativo, i cui capisaldi sono rappresentati da una capillare opera di catechesi, dalla celebrazione del sacramento della riconciliazione, dalla direzione spirituale e dalla predicazione di ritiri ed esercizi spirituali. Accortosi del rischio di vivere relazioni precarie, don Pietro ha proposto un ideale di vita comunitaria, fondando le piccole comunità di famiglie per aiutare le giovani coppie a realizzare un’amicizia autentica e una reale condivisione di vita.

Ideale a cui ispiriamo anche la vita della nostra parrocchia, cercando di conservare un’attenzione particolare per i carismi promossi da don Pietro – amicizia, famiglia, comunità.

Ne sono un esempio concreto le tante realtà presenti (il gruppo delle famiglie, gli scout, i percorsi per i giovani) e le iniziative promosse: in questa settimana alcuni ragazzi del gruppo giovani stanno vivendo in parrocchia la loro prima settimana comunitaria e pochi giorni fa i liceali sono tornati dal campeggio invernale a Firenze, dove hanno trascorso insieme un capodanno diverso dal solito.

“Nell’eucarestia la forza, nella comunione la gioia, nella missione la testimonianza”. Questa frase, citata da don Tommaso nell’omelia, riassume la cifra spirituale di don Pietro e rappresenta uno stile a cui aspirare sempre di più, anche in questo nuovo anno che ci apprestiamo a vivere.