Un dono per tutti i bambini!!

doni natale

“…Cosi nel nome di Lui vi portiamo con tutto il Nostro amore i doni di Gesù.  Cari bambini, Gesù ha voluto essere come voi, per salvarvi, per consolarvi, ma anche per essere il vostro modello, perché lo amiate, se fosse possibile, come Egli vi ama, perché vi studiate di imitarlo, di divenire come Lui, buoni, puri, pii, obbedienti ai vostri genitori, come Egli stesso obbediva alla Santissima Vergine e al suo Padre putativo S. Giuseppe. .”

DISCORSO DI SUA SANTITÀ PIO XII IN OCCASIONE DELLA DISTRIBUZIONE DI DONI NATALIZI AI BAMBINI

Gesù e i bambini Marco 10,13-14

Gli presentavano dei bambini perché li accarezzasse, ma i discepoli li sgridavano. Gesù, al vedere questo, s’indignò e disse loro: Lasciate che i bambini vengano a me e non glielo impedite, perché a chi è come loro appartiene il regno di Dio.

L’ intera giornata di sabato 9 gennaio infatti è stata dedicata  alla distribuzione di regali ai bambini delle famiglie in difficoltà.  Purtroppo a causa dell’emergenza Covid non è stato possibile organizzare una vera e propria festa, per riunire e fare comunità; è stato però chiesto alle famiglie di venire in parrocchia con i bimbi, per un breve momento di condivisione.

Sono un’ottantina, le famiglie con bambini al di sotto dei 12 anni,  assistite mensilmente dalla Caritas parrocchiale, con la consegna di un pacco alimentare.

Ormai è chiaro che la solidarietà abbatte ogni ostacolo e ogni frontiera e tanti parrocchiani hanno accolto l’ appello dei sacerdoti per la raccolta di giocattoli nel periodo natalizio.

Importante è stato il coinvolgimento del gruppo dei giovani della parrocchia, che nel segno di un’ esperienza comunitaria, ha animato la giornata , all’insegna della spensieratezza, seppur nei limiti di quello che l’ emergenza Covid-19 permette.